150506 Berlino per la prima volta

Nonostante fosse pianificato da tempo eccomi arrivato alla fatidica data: la fabbrica colorata mi manda una settimana a Berlino.

Fa parte dell'elenco delle città che vorrei vedere e oggi parto poco preparato su quello che sto per visitare.
Ho una dannata Guida Berlino di TimeOut, preziosa come l'ultimo scudetto della Juve. Meglio leggersi Coupland

Mi aspettano giornate di meeting e design, vediamo come va.

150506 Honigmond&Restaurant
Preciso come solo le leggende sulla puntualità tedesca narrano, mi trovo all'Honigmond Hotel, carino, pacchiano e costosissimo, già con i mondiali alle porte il concetto di altastagione credo che venga applicato anche al pane.

Sta di fatto che la mia guida indica il ristorante sottostante (Honigmond
Restaurant) come uno dei luoghi per assaggiare la cucina berlinese definita dalla LonelyPlanet come un deserto gastronomico.

Bè che dire, la mia prima vera birra tedesca che accompagna le famose Palle prussiane con patate in salsa di capperi... sai che sono veramente buone!?!?
 
160506 meet US.BE.CH.UK
 

Il meeting non mi lascia molto tempo per vedere la città ma i ragazzi del designteam sono in gamba c'è Corinna, Maria&Jesper da Londra, Raphael dalla Svizzera, Jotie dal Belgio e Victor dagli Stati Uniti.

Intanto mi accorgo quanto il verde sia preponderante in tutta la città, un folto bosco che non lascia molti spazi quando si insedia.

160506 Schwarzenraben Ristorante
Alla sera una cena tutti assieme che fa un po' aggregazione, andiamo allo Schwarzenraben ...al che?! E' inutile, la lingua tedesca è orrenda sia da leggere che da pronunciare.

Bè questo ristorante gestito in parte da italiani è molto piacevole: una bella veranda con giardino dove un grosso corvo di legno vi ha preso dimora.

Il cibo è anche qui una sorpresa, gli antipasti sono buoni, anche se poi il resto è abbastanza discutibile, le materie prime a Berlino, sono quelle che sono e quindi mi ritrovo a mangiare dei ravioloni al baccalà che un po' schifo mi fà.
(li ho presi apposta per fare la rima sul post)
 
170506 Berlino è vasta. Incazzata verde
 
Girando un po' vedo enormi piazze, edifici ultramoderni... è quello che ci si aspetta, ma non credevo che ci fosse questa vastità, tantè che per raggiungere i luoghi d'interesse bisogna muoversi spesso con l'efficentissima metropolitana; oppure si può noleggiare una bicicletta di cui i Berlinesi ne vanno matti.

La cosa che più mi affascina è la natura che nelle zone centrali è una fitta vegetazione con sentieri che attraversano dei veri e propri boschi in cui camminare è pressochè impossibile.

Mi dicono che questa è tutta l'area della Berlino postcomunista, landa di nessuno che, dopo il muro, è diventata parte della città.
Vedo persone che fanno jogging entrare tra gli alberi e scomparire in pochi secondi.
Mi spaventa un po' tutto questo, tant'è che paradossalmente potrebbero girarci il seguito di Blair witch project a due passi dai tram.
170506 Typo06
L'ultimo giorno del meeting coincide con l'arrivo dell'artemìa e con l'apertura della megaconferenza chiamata Typo06.

E' divertente pensare che abbiano fatto una 3 giorni dedicata alla scienza e alla filosofia del Font.
C'era Gail Anderson per 15anni direttrice creativa di RollingStone che ci ha mostrato come gioca con i fonts ispirandosi a uno stile urbano e anni '70.

Poi è arrivato il signor Helvetica e Officina alias Erik Spiekermann colui che ha inventato alcuni dei fonts più famosi, un vero tedesco, per lui la parola kerning va ripetuta almeno 50 volte prima di coricarsi.

Infine è salito sul palco, ubriaco, David Carson: una vera FontStar, un vecchio surfista 40enne cha ha mancato il rutto al microfono prima di cogedarsi.
fenomenale
 
180506 e adesso negozi!
 
La palma per i best shops, e per quello che abbiamo visto, va alla zona tra Hockesher Markt e Rosa-luxemburg platz.

C'è sicuramente un po' di commerciale globalizzato, ma ci sono anche i negozi che hanno un sapore tedesco inaudito, due nomi tra tutti: Holly e Frisch.
Consiglio una pausa nel ristorante orientale Monsieur Vuong un po' trendy, con cameriere simpatiche come un dito nel culo, ma i piatti sono buoni e la vasca coi pesci rossi mi ipnotizza come sempre.

Infine ho fatto l'acquisto più tamarro che potessi immaginare, già il mio passato da nerd mi ha fregato e, all'adidascolorshop mi sono preso questa. TROOOONNN
190506 cazzeggio 2006
Oggi la giornata è dedicata al cazzeggio, quello ignorante, quello che se ti chiedono: cos'avete fatto oggi? Nieente, abbiamo cazzeggiato.

Quando non conosci una città è bello gironzolare senza meta, cercando di penetrare nel suo derma cercando di afferrare le abitudini della gente... già... però... Berlino è pieno di gnocca!

Ma io vorrei sapere: chi ha tolto il mito della donna tedesca?
Era così anni '80 le usavano dappertutto, chi non si ricorda gli UH JAA! UH JAA!
UH JAA! del loro genere di film più famosi?

Aridatece 'a bioonda! ...o andate a Berlino.
 
200506 ende
 

Termina il piccolo tour berlinese.
La città è prontissima a ospitare i mondiali, tutto è a base di calcio e speriamo che questa città possa regalarmi qualche data storica nel prossimo futuro.

Berlino è da rivedere, con calma e studiata bene, anche se quella dannanta lingua mi tira scemo ogni volta che provo a pronunciarla.

Aufiderseeeen!